Rapporti con i cittadini
.
Oltre alla sua attività strettamente parlamentare, la Camera dei deputati è andata sempre più sviluppando una vocazione come "servizio ai cittadini", che trova espressione in molte e consolidate iniziative.
Chi desidera visitare il Palazzo può approfittare dell'iniziativa Montecitorio a porte aperte che consente, di norma ogni prima domenica del mese, di farsi guidare alla scoperta degli ambienti e delle opere d'arte della Camera. Si può inoltre assistere alle sedute in Aula, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L'apertura di Montecitorio e degli altri palazzi porta alla Camera ogni anno migliaia di cittadini tra cui molti studenti in visita scolastica.
Agli studenti che frequentano l'ultimo biennio delle scuole medie superiori è dedicato il programma realizzato in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, "Giornata di formazione a Montecitorio". L'iniziativa, organizzata in due giornate, consente di vivere una vera e propria esperienza di vita parlamentare durante la quale gli studenti visitano le sedi della Camera, assistono a una seduta dell'Assemblea, incontrano i membri di una Commissione parlamentare, con i quali discutono ed approfondiscono il loro lavoro di ricerca, ricevono informazioni sul concreto funzionamento della Camera dei deputati e visitano la Biblioteca.
La Biblioteca della Camera (che dispone di oltre un milione di volumi) è aperta al pubblico e, con quella del Senato, forma il Polo bibliotecario parlamentare.
La Camera organizza anche numerosi convegni, mostre e presentazioni di libri. Per lo svolgimento di tali iniziative le sale possono essere prenotate anche da cittadini, associazioni e altre istituzioni pubbliche, nonchè enti privati.