La Biblioteca della Camera dei deputati è nata nel 1848 come struttura di supporto del Parlamento subalpino. Nel corso della sua storia, ha costantemente svolto una funzione di raccolta ed elaborazione della documentazione al servizio dell'attività parlamentare ed è progressivamente divenuta una delle maggiori biblioteche in Italia, con oltre un milione e quattrocentoquarantamila volumi, circa 1500 periodici correnti e circa ottanta banche dati. Dal 1988 è aperta al pubblico e offre servizi di informazione e ricerca a tutti i cittadini. Dal 2007 è strettamente integrata con la Biblioteca del Senato, nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare.

La Biblioteca è specializzata nelle discipline giuridiche, storiche, economiche, della scienza politica, della storia delle istituzioni; cura le raccolte legislative e degli atti parlamentari italiani e di numerosi paesi stranieri.

Per accedere alla Biblioteca è sufficiente aver compiuto 16 anni, presentare un documento di identità valido e compilare un apposito modulo. L'ingresso è in via del Seminario 76.

L'orario di apertura al pubblico è dalle ore 9.00 alle ore 19.30 dal lunedì al venerdì. La Biblioteca rimane chiusa al pubblico durante il mese di agosto. Il servizio per i parlamentari è attivo in tutti i periodi dell'anno.

Per chi lo desidera, è possibile prenotare una postazione per trovare i volumi richiesti già pronti per la consultazione all'arrivo o per ottenere preventivamente l'autorizzazione ad introdurre volumi personali tramite Biblìo, accessibile da pc e smartphone (aggiungendo alla schermata home del dispositivo la url https://prenotazionibiblioteca.camera.it), il giorno prima della visita in Biblioteca, entro le ore 18.30.

Tra i servizi offerti al pubblico si annoverano:

Maggiori dettagli ed informazioni sono disponibili navigando il sito web della Biblioteca.