Il canale satellitare assicura la trasmissione in diretta di tutte le sedute dell'Assemblea e la trasmissione, in diretta o in differita, di audizioni delle Commissioni, eventi a carattere istituzionale, documentari, materiali di archivio e programmi autoprodotti.

La Camera collabora da alcuni anni con le Teche Rai allo scopo di offrire, all'interno della programmazione, contenuti extra attraverso la trasmissione di numerosi documenti provenienti dall'archivio storico del Servizio radiotelevisivo pubblico. Detta collaborazione ha dato vita ad alcuni programmi sperimentali prodotti da Montecitorio.



Il servizio fornito dalla Camera dei deputati non è soggetto a pagamento di canoni, abbonamenti o qualsiasi altra limitazione: le trasmissioni sono "in chiaro", cioè perfettamente accessibili a chiunque sia in possesso delle apparecchiature adatte a ricevere il segnale televisivo digitale via satellite. Il canale è disponibile anche sulla piattaforma Sky (524).

Dato il sistema di trasmissione, l'utenza potenziale del servizio è stimata in oltre 900 milioni di persone. Oltre che nell'intera Europa, il canale è ricevibile lungo la sponda sud del bacino mediterraneo (con parabole da 120-160 centimetri) ed in tutto il Nord Africa e Medio Oriente (con parabole da 160-200 centimetri). L'iniziativa ha segnato un'ulteriore tappa del processo di apertura della Camera verso l'esterno.



Con i ricevitori digitali attualmente più diffusi in Italia per la tv a pagamento, per usufruire del servizio è sufficiente, dopo aver effettuato la sintonizzazione, individuare il canale "Camera Deputati".

Chi dispone di altri ricevitori digitali, sia in Italia che all'estero, può ricevere le trasmissioni della Camera dei deputati impostando i seguenti parametri tecnici:



Satellite: Eutelsat Hot Bird 9/13° Est

Polarizzazione: Verticale

Trasponder: 54

Frequenza: 11.804,2 MHz

FEC: 2/3

Symbol Rate: 27.500