Attribuzioni

L'articolo 8 del Regolamento dei Servizi e del personale, nel fissare a cinque il numero massimo dei Vicesegretari generali, contiene le seguenti previsioni in ordine alle relative attribuzioni:

I Vicesegretari generali, ferme restando le attribuzioni dei consiglieri Capi dei Servizi, degli Uffici della Segreteria generale e Titolari di incarichi individuali, svolgono, su delega del Segretario generale, funzioni di coordinamento riferite a settori organici di attività dell'Amministrazione. Per l'individuazione di tali settori il Segretario generale fa riferimento alle attività di cui all'articolo 11, comma 1, e alle altre aree di intervento istituzionale dell'Amministrazione. Nell'esercizio delle funzioni di cui all'articolo 7, comma 4, lettera g), il Segretario generale può delegare ai Vicesegretari generali l'organizzazione e la cura di specifiche iniziative e progetti che investano le competenze di più Servizi o Uffici della Segreteria generale.

Resta salva la facoltà del Segretario generale di riservare a sé il coordinamento di determinate attività nonché di avocare la trattazione di singole questioni.

In riferimento ad esigenze dell'Amministrazione, il Segretario generale può delegare, per singoli atti, proprie funzioni a consiglieri Capi Servizio in materie attinenti alle loro competenze.

Il Segretario generale, per assicurare l'unità di indirizzo dell'Amministrazione, con particolare riferimento alla predisposizione e all'attuazione dei programmi operativi, riunisce periodicamente i Vicesegretari generali. Riunisce altresì i consiglieri Capi dei Servizi ed Uffici della Segreteria generale e Titolari di incarichi individuali competenti in relazione agli argomenti da trattare.

Deleghe attribuite ai Vicesegretari generali

  • coordinamento delle attività di assistenza tecnico-procedurale relative ai lavori dell'Assemblea e del Parlamento in seduta comune nonché delle attività inerenti alle prerogative dei deputati;
  • coordinamento delle attività di raccolta ed elaborazione dei precedenti regolamentari.

    Delega attribuita al Vicesegretario generale Guido Letta, che svolge le funzioni di vicario del Segretario generale.

  • coordinamento delle attività amministrative e gestionali, delle attività relative ai lavori nelle sedi della Camera dei deputati, ai beni artistici ed architettonici, alla gestione degli spazi, alla sicurezza;
  • firma e sigla, in tale ambito, degli atti a cura dei Servizi ed Uffici della Segreteria generale e dei Titolari di incarichi individuali di competenza del Segretario generale, ad eccezione di quelli per i quali il potere di firma sia espressamente attribuito ai Consiglieri Capi Servizio, ai Consiglieri Capi Ufficio della Segreteria generale ed ai Titolari di incarichi individuali.

    Delega attribuita al Vicesegretario generale Aurelio Speziale.

Le deleghe attribuite a ciascun Vicesegretario generale comprendono, per i settori di rispettiva competenza: a) il coordinamento dei rapporti con le altre istituzioni ed i centri esterni anche di carattere internazionale; b) il coordinamento delle attività riguardanti le pubblicazioni nei singoli settori; c) il coordinamento delle attività connesse con l'attuazione dei progetti informatici; d) la partecipazione alle riunioni degli Organi collegiali della Camera dei deputati; e) la verifica sul raggiungimento degli obiettivi nei settori di competenza e la valutazione preventiva delle relative previsioni di bilancio.