Attribuzioni
L'articolo 8 del Regolamento dei Servizi e del personale, nel fissare a cinque il numero massimo dei Vicesegretari generali, contiene le seguenti previsioni in ordine alle relative attribuzioni:
I Vicesegretari generali, ferme restando le attribuzioni dei consiglieri Capi dei Servizi, degli Uffici della Segreteria generale e Titolari di incarichi individuali, svolgono, su delega del Segretario generale, funzioni di coordinamento riferite a settori organici di attività dell'Amministrazione. Per l'individuazione di tali settori il Segretario generale fa riferimento alle attività di cui all'articolo 11, comma 1, e alle altre aree di intervento istituzionale dell'Amministrazione. Nell'esercizio delle funzioni di cui all'articolo 7, comma 4, lettera g), il Segretario generale può delegare ai Vicesegretari generali l'organizzazione e la cura di specifiche iniziative e progetti che investano le competenze di più Servizi o Uffici della Segreteria generale.
Resta salva la facoltà del Segretario generale di riservare a sé il coordinamento di determinate attività nonché di avocare la trattazione di singole questioni.
In riferimento ad esigenze dell'Amministrazione, il Segretario generale può delegare, per singoli atti, proprie funzioni a consiglieri Capi Servizio in materie attinenti alle loro competenze.
Il Segretario generale, per assicurare l'unità di indirizzo dell'Amministrazione, con particolare riferimento alla predisposizione e all'attuazione dei programmi operativi, riunisce periodicamente i Vicesegretari generali. Riunisce altresì i consiglieri Capi dei Servizi ed Uffici della Segreteria generale e Titolari di incarichi individuali competenti in relazione agli argomenti da trattare.
Deleghe attribuite ai Vicesegretari generali
Dott. Giacomo Lasorella, che svolge le funzioni di vicario del Segretario generale
- coordinamento delle attività di assistenza tecnico-procedurale relative ai lavori dell'Assemblea e del Parlamento in seduta comune;
- coordinamento delle attività di resocontazione dei lavori dell'Assemblea e del Parlamento in seduta comune;
- coordinamento delle attività connesse con la redazione dei messaggi legislativi e dei testi normativi;
- coordinamento delle attività inerenti alle prerogative dei deputati.
Dott. Annibale Ferrari
- coordinamento delle attività di ricerca e documentazione svolte a supporto degli organi parlamentari;
- coordinamento delle attività istruttorie e di verifica tecnica relative all'esame dei progetti di legge e degli altri atti normativi;
- coordinamento delle attività di verifica dell'attuazione delle leggi;
- coordinamento delle attività di monitoraggio delle politiche pubbliche.
Dott. Fabrizio Castaldi
- coordinamento delle attività relative alla gestione del personale e ai processi di innovazione organizzativa;
- coordinamento delle attività connesse all'attuazione delle disposizioni in tema di Ruolo unico e di Statuto unico dei dipendenti del Parlamento e di implementazione dei processi di integrazione funzionale con l'Amministrazione del Senato della Repubblica;
- coordinamento delle attività relative alla sicurezza;
- coordinamento delle attività di cerimoniale, di relazioni esterne e di servizi rivolti ai cittadini, di organizzazione di eventi curati dall'Amministrazione della Camera;
- coordinamento delle attività amministrative in materia di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro;
- coordinamento delle attività di comunicazione istituzionale della Camera dei deputati, compreso lo sviluppo del sito Internet;
- coordinamento delle attività organizzative svolte a supporto delle relazioni internazionali degli organi della Camera.
Dott. Costantino Rizzuto Csaky
- coordinamento delle attività di supporto tecnico-procedurale relative ai lavori delle Commissioni permanenti e speciali, dei Comitati, delle Commissioni bicamerali aventi funzioni connesse con i procedimenti normativi e delle Commissioni d'inchiesta, di vigilanza e controllo e delle delegazioni presso le Assemblee internazionali;
- coordinamento delle attività di raccolta ed elaborazione di precedenti regolamentari.
Dott. Gugliemo Romano
- coordinamento delle attività amministrative e gestionali e di programmazione ed esecuzione della spesa;
- coordinamento delle attività relative ai servizi resi ai deputati e ai Gruppi parlamentari;
- coordinamento delle attività di pianificazione e sviluppo dei processi di innovazione tecnologica;
- coordinamento delle attività relative ai lavori nelle sedi della Camera dei deputati e ai beni artistici e architettonici;
- coordinamento delle attività relative alla gestione degli spazi.
In tali ambiti, il Dott. Guglielmo Romano è delegato alla firma e alla sigla degli atti di competenza della Segretaria generale predisposti a cura dei Servizi e degli Uffici della Segreteria generale e dei Titolari di incarichi individuali, ad eccezione di quelli per i quali il potere di firma sia espressamente attribuito ai Consiglieri Capi Servizio, ai Consiglieri Capi Ufficio della Segreteria generale e ai Titolari di incarichi individuali.
Le deleghe attribuite a ciascun Vicesegretario generale comprendono, per i settori di rispettiva competenza: a) il coordinamento dei rapporti con le altre istituzioni ed i centri esterni, anche di carattere internazionale; b) la partecipazione alle riunioni degli Organi collegiali; c) il coordinamento delle attività connesse con lo sviluppo e l'attuazione dei progetti informatici; d) la verifica sul raggiungimento degli obiettivi nei settori di competenza e la valutazione preventiva delle relative previsioni di bilancio.