Sulla semplificazione della procedura di presentazione del nuovo Governo alle Camere.
.
Sulla semplificazione della procedura di presentazione del nuovo Governo alle Camere
La Giunta per il regolamento, d'intesa con la Giunta per il regolamento del Senato, ha espresso, all'unanimità, il seguente parere sulla procedura di presentazione del nuovo Governo alle Camere:
"Le dichiarazioni programmatiche del Governo che si presenta alle Camere per ottenere la fiducia, ai sensi dell'articolo 94, terzo comma, della Costituzione, sono rese oralmente alla Camera chiamata per prima - in base al criterio dell'alternanza - a discutere e ad esprimersi sulla fiducia.
All'altra Camera, all'uopo convocata, il Presidente del Consiglio reca nello stesso giorno l'identico testo delle dichiarazioni pronunziate nella prima Camera.
Il Presidente, dopo aver dato comunicazione all'Assemblea dell'accettazione delle dimissioni del precedente Governo e della formazione del nuovo Gabinetto, dà atto dell'avvenuta consegna delle predette dichiarazioni programmatiche, disponendone l'integrale pubblicazione in allegato al resoconto della seduta. La relativa discussione avrà inizio dopo che la Camera di fronte alla quale le dichiarazioni stesse sono state pronunziate avrà accordato la fiducia".
NOTA: Parere annunciato dal Presidente all'Assemblea nella seduta del 22 ottobre 1980 (Resoconto sommario pag. 24). Sulla questione si è espressa anche la Giunta per il Regolamento del Senato nella seduta del 16 ottobre 1980. Il parere è stato poi annunciato all'Assemblea dal Presidente del Senato nella seduta del 22 ottobre 1980 (Resoconto sommario pag. 9)