Regolamenti interni
TITOLO II - GESTIONE FINANZIARIA E SISTEMA CONTABILE
Articolo 18
.
(Riscontro)
- La struttura di Riscontro verifica la regolarità delle reversali d’incasso e dei mandati di pagamento da inviare al Cassiere e delle conseguenti operazioni svolte dallo stesso.
- Ai fini di cui al comma 1, le reversali d’incasso ed i mandati di pagamento, prima di essere sottoposti alla firma del Tesoriere, sono trasmessi al Riscontro.
- I pagamenti urgenti superiori a euro 3.000 sono autorizzati dal Tesoriere sulla base di un «buono di cassa» emesso dal Riscontro. Negli altri casi il pagamento può avvenire previa semplice emissione del «buono di cassa». Con le medesime modalità sono effettuati i pagamenti in valuta estera. Il mandato di pagamento è successivamente emesso, secondo l’ordinaria procedura, sulla base della documentazione acquisita.
- L’accertamento giornaliero della corrispondenza tra le operazioni di pagamento e di introito eseguite e i movimenti dei conti correnti presso l’istituto di credito affidatario dei servizi bancari è svolto dal Riscontro tramite l’acquisizione e l’analisi del verbale di cui all’articolo 21, comma 5. L’esito dell’accertamento è messo a disposizione del Tesoriere. Analogo controllo è effettuato su altri conti correnti dei quali l’Amministrazione eventualmente si avvalga.
- Il Riscontro verifica la consistenza del fondo di cassa di cui all’articolo 20 e la corrispondenza tra il saldo risultante dalle scritture contabili e l’effettiva giacenza delle disponibilità liquide. Le richieste del Cassiere di reintegro delle giacenze sono riscontrate prima del loro inoltro al Tesoriere.
- Il numerario e gli assegni versati dai terzi sono ricevuti dal Cassiere ai fini dell’emissione della reversale d’incasso.
- Il Riscontro cura l’archiviazione dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso che hanno avuto completa esecuzione da parte della Cassa.
- Tutte le operazioni di pagamento e di incasso sono registrate nel sistema informativo contabile.
- Il Riscontro informa periodicamente il Tesoriere sull’attività svolta e comunica tempestivamente le eventuali irregolarità accertate.