(Servizio per le Competenze dei parlamentari) (22)

Il Servizio per le Competenze dei parlamentari cura:

a) le attività di informazione ai deputati e ai gruppi parlamentari sulle prestazioni e sui servizi erogati dall’Amministrazione della Camera e l’assistenza ai deputati per il disbrigo di pratiche amministrative interne;

b) la predisposizione dei ruoli e la liquidazione delle competenze di spettanza dei deputati, in carica e cessati dal mandato, e superstiti, e relative certificazioni;

c) la gestione della previdenza dei deputati;

d) la gestione dell’assistenza sanitaria integrativa dei deputati, in carica e cessati dal mandato, e dei titolari di assegno vitalizio, compresa la liquidazione delle spese relative;

e) la gestione delle convenzioni e dei contratti relativi ai servizi per i deputati;

f) i rapporti con l’associazione degli ex parlamentari;

g) gli adempimenti amministrativi relativi al personale esterno che presta servizio presso le segreterie dei membri dell’Ufficio di Presidenza e dei Presidenti delle Commissioni;

h) gli adempimenti amministrativi relativi ai collaboratori parlamentari dei deputati;

i) le attività amministrative connesse al funzionamento degli ambulatori e dei servizi di emergenza sanitaria presso la Camera.


Note:
(22) Articolo modificato con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 130 del 23 aprile 2025, resa esecutiva con D.P. n. 1490 del 23 aprile 2025.