Regolamenti interni
Titolo II - Servizi ed uffici della Camera
Art. 23
.
Il Servizio per le Competenze dei parlamentari cura:
a) le attività di informazione ai deputati e ai gruppi parlamentari sulle prestazioni e sui servizi erogati dall’Amministrazione della Camera e l’assistenza ai deputati per il disbrigo di pratiche amministrative interne;
b) la predisposizione dei ruoli e la liquidazione delle competenze di spettanza dei deputati, in carica e cessati dal mandato, e superstiti, e relative certificazioni;
c) la gestione della previdenza dei deputati;
d) la gestione dell’assistenza sanitaria integrativa dei deputati, in carica e cessati dal mandato, e dei titolari di assegno vitalizio, compresa la liquidazione delle spese relative;
e) la gestione delle convenzioni e dei contratti relativi ai servizi per i deputati;
f) i rapporti con l’associazione degli ex parlamentari;
g) gli adempimenti amministrativi relativi al personale esterno che presta servizio presso le segreterie dei membri dell’Ufficio di Presidenza e dei Presidenti delle Commissioni;
h) gli adempimenti amministrativi relativi ai collaboratori parlamentari dei deputati;
i) le attività amministrative connesse al funzionamento degli ambulatori e dei servizi di emergenza sanitaria presso la Camera.
Note:
(22) Articolo modificato con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 130 del 23 aprile 2025, resa esecutiva con D.P. n. 1490 del 23 aprile 2025.