Regolamenti interni
Titolo II - Servizi ed uffici della Camera
Art. 36
.
(Uffici della Segreteria generale)
- Gli Uffici di cui al comma 2 dell'articolo 17 sono posti alle dirette dipendenze del Segretario generale.
- L'Ufficio Affari generali cura:
a) la segreteria dell’Ufficio di Presidenza;
b) la segreteria del Segretariato generale;
c) la segreteria dei Comitati previsti dal presente regolamento, del Comitato consultivo sulla condotta dei deputati nonché degli altri Comitati istituiti dall'Ufficio di Presidenza, ove non attribuita ad altri soggetti;
d) il supporto all’attività di redazione dei verbali dell’Ufficio di Presidenza e la pubblicazione del Bollettino degli organi collegiali;
e) la trasmissione della corrispondenza interna ed esterna, ove non diversamente stabilito;
f) il protocollo centrale e le attività di coordinamento relative ai protocolli decentrati presso i singoli Servizi ed Uffici della Segreteria generale;
g) le attività di interpretariato e traduzione della Camera.(36) - L'Ufficio del Cerimoniale cura:
a) le attività di cerimoniale e di rappresentanza degli organi parlamentari in Italia e all'estero nonché i connessi adempimenti amministrativi;
b) i rapporti con gli omologhi uffici degli altri organi costituzionali e degli altri enti pubblici o privati;
c) la predisposizione di schede informative sulle cerimonie nazionali in cui è prevista la partecipazione di organi parlamentari.(37) - L’Ufficio Commissioni d'inchiesta, di vigilanza e controllo cura:
a) gli adempimenti relativi alla costituzione delle Commissioni parlamentari d’inchiesta, di vigilanza e controllo;
b) gli adempimenti relativi all’organizzazione, alla convocazione e all’assistenza alla conduzione dei lavori delle Commissioni parlamentari d’inchiesta, di vigilanza e controllo;
c) la redazione dei processi verbali delle sedute degli organi di cui al presente comma;
d) la redazione, il coordinamento e la raccolta dei resoconti sommari e stenografici delle sedute delle Commissioni parlamentari di inchiesta, di vigilanza e controllo;
e) la redazione tecnica, il coordinamento e la trasmissione dei testi approvati dalle Commissioni parlamentari di inchiesta, di vigilanza e controllo;
f) gli adempimenti amministrativi relativi ai collaboratori esterni delle Commissioni parlamentari di inchiesta, di vigilanza e controllo;
g) gli adempimenti connessi ai rapporti delle Commissioni di inchiesta con l'autorità giudiziaria e con i rappresentanti degli organi dello Stato che collaborano direttamente o indirettamente con tali Commissioni.(38) - L'Ufficio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico cura:
a) le relazioni con i cittadini, le collettività ed altri enti e le connesse attività di informazione;
b) gli eventi e le iniziative della Camera aventi carattere culturale, sociale e volti alla conoscenza diffusa delle attività parlamentari; le iniziative volte ad agevolare l'apertura al pubblico delle sedi della Camera e la promozione culturale, in collaborazione con gli altri Servizi ed Uffici della Segreteria generale;
c) le attività rivolte al sistema scolastico e universitario e ai giovani;
d) le pubblicazioni della Camera e le relative attività di distribuzione.(39) - L’Ufficio del Regolamento cura:
a) la raccolta e l'elaborazione dei precedenti regolamentari e la relativa consulenza procedurale ai Servizi e agli Uffici della Segreteria generale;
b) la ricezione e la pubblicazione delle proposte di modificazione del Regolamento presentate;
c) la segreteria della Giunta per il Regolamento;
d) la segreteria del Comitato per la legislazione.(40) - L'Ufficio Stampa cura:
a) la comunicazione istituzionale, anche attraverso il sito Internet;
b) la definizione del palinsesto delle trasmissioni dei lavori parlamentari attraverso il canale satellitare e la web-tv nonché la programmazione delle conferenze stampa e degli altri eventi trasmessi, anche in relazione alle richieste pervenute, coordinandosi con le altre strutture competenti;
c) i contenuti dei materiali audio-video a supporto della comunicazione istituzionale in collaborazione con i Servizi e gli Uffici della Segreteria generale;
d) la gestione del profilo istituzionale della Camera sulle piattaforme digitali;
e) i rapporti con la stampa e con gli altri organi di informazione;
f) la rassegna della stampa quotidiana e periodica, la fornitura della stampa e dei periodici, le raccolte tematiche e le relative attività di documentazione.
Possono essere chiamati a far parte dell'Ufficio giornalisti professionisti assunti con contratto di collaborazione a tempo determinato ai sensi dell'articolo 93, comma 1, lettera b). La direzione funzionale dell'Ufficio può essere attribuita ad uno di tali giornalisti; in tal caso alla gestione del relativo personale si provvede secondo modalità stabilite dal Segretario generale. Il Capo dell'Ufficio è il Portavoce della Camera.(41) - L'Ufficio per il Supporto audiovisivo cura:
a) la progettazione, l'installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di ripresa e microfonici, gli allestimenti audio-video nonché la loro gestione e automazione;
b) i lavori connessi alle attività di cui alla lettera a);
c) la definizione, in collaborazione con l'Ufficio Stampa, degli standard di qualità delle riprese e la qualità delle trasmissioni;
d) la realizzazione delle riprese dei lavori degli organi e degli eventi che si svolgono nelle sedi della Camera, ferme restando le competenze dell'Ufficio Stampa di cui al comma 7, lettere a) e b);
e) la realizzazione dei materiali audio-video a supporto della comunicazione istituzionale, secondo le necessità rappresentate dall'Ufficio Stampa e dalle altre strutture della Camera.(42)
(36) Comma modificato con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 130 del 23 aprile 2025, resa esecutiva con D.P. n. 1490 del 23 aprile 2025.
(37) Comma sostituito con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 130 del 23 aprile 2025, resa esecutiva con D.P. n. 1490 del 23 aprile 2025.
(38) Comma sostituito con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 130 del 23 aprile 2025, resa esecutiva con D.P. n. 1490 del 23 aprile 2025.
(39) Comma modificato con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 130 del 23 aprile 2025, resa esecutiva con D.P. n. 1490 del 23 aprile 2025.
(40) Comma modificato con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 130 del 23 aprile 2025, resa esecutiva con D.P. n. 1490 del 23 aprile 2025.
(41) Comma sostituito con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 130 del 23 aprile 2025, resa esecutiva con D.P. n. 1490 del 23 aprile 2025.
(42) Comma aggiunto con deliberazione dell’Ufficio di presidenza n. 130 del 23 aprile 2025, resa esecutiva con D.P. n. 1490 del 23 aprile 2025.