(Uffici della Segreteria generale)

  1. Gli Uffici di cui al comma 2 dell'articolo 17 sono posti alle dirette dipendenze del Segretario generale.
  2. L'Ufficio Affari generali cura:
    1. la segreteria dell'Ufficio di Presidenza;
    2. la segreteria del Segretariato generale;
    3. la segreteria dei Comitati previsti dal presente regolamento o istituiti dall'Ufficio di Presidenza, ove non attribuita ad altri soggetti;
    4. il supporto all'attività di redazione dei verbali dell'Ufficio di Presidenza e la pubblicazione del Bollettino degli organi collegiali;
    5. il protocollo centrale ordinario e riservato e le attività di coordinamento relative ai protocolli decentrati presso i singoli Servizi ed Uffici della Segreteria generale;
    6. la trasmissione della corrispondenza interna ed esterna, ove non diversamente stabilito;
    7. le attività di interpretariato della Camera.
  3. L'Ufficio del Cerimoniale cura le attività di cerimoniale e di rappresentanza degli organi parlamentari e i connessi adempimenti amministrativi.
  4. L'Ufficio Commissioni d'inchiesta, di vigilanza e controllo cura:
    1. gli adempimenti relativi alla costituzione delle Commissioni parlamentari d'inchiesta, di vigilanza e controllo;
    2. gli adempimenti relativi all'organizzazione, alla convocazione e all'assistenza alla conduzione dei lavori delle Commissioni parlamentari d'inchiesta, di vigilanza e controllo;
    3. la redazione dei processi verbali delle sedute degli organi di cui al presente comma;
    4. la redazione, il coordinamento, la pubblicazione e la raccolta dei resoconti sommari delle sedute pubbliche degli organi di cui al presente comma (29).
  5. L'Ufficio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico cura:
    1. le relazioni con i cittadini, le collettività ed altri enti e le connesse attività di informazione;
    2. le iniziative della Camera aventi carattere culturale e sociale, nonché le iniziative indirizzate verso specifiche categorie di pubblico;
    3. le pubblicazioni della Camera e le relative attività di distribuzione.
  6. L'Ufficio Rapporti con l'Unione europea cura:
    1. l'organizzazione della struttura permanente dell'Amministrazione della Camera costituita presso le istituzioni dell'Unione europea;
    2. i rapporti con gli organi dell'Unione europea e gli adempimenti connessi alle procedure di collegamento con gli organismi comunitari;
    3. il monitoraggio delle attività delle istituzioni dell'Unione europea;
    4. l'informazione e la documentazione, a supporto dell'attività degli organi della Camera, dei deputati e dei Servizi ed Uffici della Segreteria generale, su:
    5. l'organizzazione e l'attività delle istituzioni dell'Unione europea;
    6. le iniziative assunte dagli organi dello Stato nelle istituzioni dell'Unione europea.
  7. L'Ufficio del Regolamento cura:
    1. la raccolta e l'elaborazione dei precedenti regolamentari;
    2. la segreteria della Giunta per il Regolamento;
    3. la segreteria del Comitato per la legislazione.
  8. L'Ufficio Stampa cura:
    1. la comunicazione istituzionale, anche attraverso il sito Internet e il Televideo; il concorso nelle pubblicazioni della Camera rientranti in tale finalità;
    2. i rapporti con la stampa e con gli altri organi di informazione;
    3. la rassegna della stampa quotidiana e periodica, le raccolte tematiche e le relative attività di documentazione. Possono essere chiamati a far parte dell'Ufficio giornalisti professionisti assunti con contratto di collaborazione a tempo determinato ai sensi dell'articolo 93, comma 1, lettera b). La direzione funzionale dell'Ufficio può essere attribuita ad uno di tali giornalisti; in tal caso alla gestione del relativo personale si provvede secondo modalità stabilite dal Segretario generale. Il Capo dell'Ufficio è il Portavoce della Camera.
Note:

(29) Lettera aggiunta con deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 164 del 17 dicembre 2003, resa esecutiva con D.P. n. 1010 del 19 dicembre 2003.