Regolamenti interni
Titolo II - Servizi ed uffici della Camera
Art. 36
.
(Uffici della Segreteria generale)
- Gli Uffici di cui al comma 2 dell'articolo 17 sono posti alle dirette dipendenze del Segretario generale.
- L'Ufficio Affari generali cura:
- la segreteria dell'Ufficio di Presidenza;
- la segreteria del Segretariato generale;
- la segreteria dei Comitati previsti dal presente regolamento o istituiti dall'Ufficio di Presidenza, ove non attribuita ad altri soggetti;
- il supporto all'attività di redazione dei verbali dell'Ufficio di Presidenza e la pubblicazione del Bollettino degli organi collegiali;
- il protocollo centrale ordinario e riservato e le attività di coordinamento relative ai protocolli decentrati presso i singoli Servizi ed Uffici della Segreteria generale;
- la trasmissione della corrispondenza interna ed esterna, ove non diversamente stabilito;
- le attività di interpretariato della Camera.
- L'Ufficio del Cerimoniale cura le attività di cerimoniale e di rappresentanza degli organi parlamentari e i connessi adempimenti amministrativi.
- L'Ufficio Commissioni d'inchiesta, di vigilanza e controllo cura:
- gli adempimenti relativi alla costituzione delle Commissioni parlamentari d'inchiesta, di vigilanza e controllo;
- gli adempimenti relativi all'organizzazione, alla convocazione e all'assistenza alla conduzione dei lavori delle Commissioni parlamentari d'inchiesta, di vigilanza e controllo;
- la redazione dei processi verbali delle sedute degli organi di cui al presente comma;
- la redazione, il coordinamento, la pubblicazione e la raccolta dei resoconti sommari delle sedute pubbliche degli organi di cui al presente comma (29).
- L'Ufficio Pubblicazioni e relazioni con il pubblico cura:
- le relazioni con i cittadini, le collettività ed altri enti e le connesse attività di informazione;
- le iniziative della Camera aventi carattere culturale e sociale, nonché le iniziative indirizzate verso specifiche categorie di pubblico;
- le pubblicazioni della Camera e le relative attività di distribuzione.
- L'Ufficio Rapporti con l'Unione europea cura:
- l'organizzazione della struttura permanente dell'Amministrazione della Camera costituita presso le istituzioni dell'Unione europea;
- i rapporti con gli organi dell'Unione europea e gli adempimenti connessi alle procedure di collegamento con gli organismi comunitari;
- il monitoraggio delle attività delle istituzioni dell'Unione europea;
- l'informazione e la documentazione, a supporto dell'attività degli organi della Camera, dei deputati e dei Servizi ed Uffici della Segreteria generale, su:
- l'organizzazione e l'attività delle istituzioni dell'Unione europea;
- le iniziative assunte dagli organi dello Stato nelle istituzioni dell'Unione europea.
- L'Ufficio del Regolamento cura:
- la raccolta e l'elaborazione dei precedenti regolamentari;
- la segreteria della Giunta per il Regolamento;
- la segreteria del Comitato per la legislazione.
- L'Ufficio Stampa cura:
- la comunicazione istituzionale, anche attraverso il sito Internet e il Televideo; il concorso nelle pubblicazioni della Camera rientranti in tale finalità;
- i rapporti con la stampa e con gli altri organi di informazione;
- la rassegna della stampa quotidiana e periodica, le raccolte tematiche e le relative attività di documentazione. Possono essere chiamati a far parte dell'Ufficio giornalisti professionisti assunti con contratto di collaborazione a tempo determinato ai sensi dell'articolo 93, comma 1, lettera b). La direzione funzionale dell'Ufficio può essere attribuita ad uno di tali giornalisti; in tal caso alla gestione del relativo personale si provvede secondo modalità stabilite dal Segretario generale. Il Capo dell'Ufficio è il Portavoce della Camera.
Note:
(29) Lettera aggiunta con deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 164 del 17 dicembre 2003, resa esecutiva con D.P. n. 1010 del 19 dicembre 2003.